E’ stato un week end amaro quello appena conclusosi sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, Rossi Motorsport con Gustavo Sandrucci torna infatti a casa con un pesante “zero” che di fatto ci mette fuori dai giochi per la conquista del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.

 

Già dalle prove libere del venerdì l’equipaggio del team Antonelli Motorsportsi metteva in luce con prestazioni ottime e con Gustavo Sandrucci in splendida forma che si dimostrava velocissimo.

 

Nei turni di qualifica del sabato, la Mercedes AMG GT3 otteneva una spettacolare quarta posizione assoluta e soprattutto la Pole Position di classe PRO – AM con Gustavo Sandrucci che nel suo turno otteneva lo stesso tempo di Giancarlo Fisichella.

 

La gara di domenica caratterizzata dalla pioggia, vedeva alla partenza Lorenzo Ferrari scattare bene salvo perdere un paio di posizioni per poi recuperarle e lasciare la macchina a Gustavo che in due giri riusciva a prendere la prima posizione assoluta grazie ad una guida pazzesca in quelle condizioni.

 

A quel punto la gara veniva sospesa per troppa pioggia con il terzetto dell’Antonelli Motorsport in prima posizione di PRO-AM ma soprattutto in prima posizione assoluta!

 

Dopo un’ora e venti di interruzione la direzione gara decideva di far ripartire la corsa contro il volere dei piloti e dei team manager per via della pericolosità del tracciato e delle condizioni meteo in peggioramento.

 

Al restart Gustavo Sandrucci manteneva la prima posizione assoluta e poi effettuava il suo capolavoro: sotto la pioggia battente imprimeva un ritmo incredibile che nessuno riusciva a mantenere, danzando sotto il diluvio fino ad accumulare 6 secondi di vantaggio sul primo degli inseguitori.

 

A quel punto lasciava la macchina a Bencivenni che però faceva molta fatica ed iniziava a perdere posizioni; il team Antonelli decideva così di anticipare la sosta per far risalire Gustavo, ma nel momento in cui il pilota viterbese usciva dai box, un vero e proprio nubifragio investiva l’Autodromo di Imola.

Il viterbese insieme a quasi tutte le auto presenti in pista in quel momento (fatta eccezione per quelle ai box per il cambio pilota) finiva la sua gara fuori pista per via della macchina che, toccando con il fondo un enorme rigagnolo formatosi dalla bomba d’acqua, si sollevava letteralmente da terra rendendo inutile ogni tipo di correzione.  In quel momento la AMG GT3 viaggiava a 120 kmh in un punto dove in condizioni di bagnato “normali” si sta a 200 kmh.

 

L’uscita di pista di tutte le altre vetture costringeva così la disastrosa direzione gara a sospendere definitivamente una gara che per tutti sarebbe stata da sospendere già prima.

 

Peccato perché con questo risultato Rossi Motorsport dice addio alle possibilità di vittoria del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.

 

Prossima gara a fine ottobre all’Autodromo di Monza.